RICICLO CREATIVO: ricreiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! lo scarto non è rifiuto, è utile e può diventare in bello!!! Se siete a Napoli e volete fare dei corsi di riciclo creativo scriveteci: associazionemeltingpot@gmail.com. Vi insegneremo come fare: Carta Riciclata, Compost, Riciclo creativo, Albero di Natale riciclato
mercoledì 31 ottobre 2012
Compostaggio al MOA CASA - TIME LAB- ROMA
Invitate da Michele Fanfulli al TIME LAB a Roma ieri pomeriggio, abbiamo proposto di riutilizzare i copertoni per costruire una compostiera ecologica. Abbiamo spiegato gli elementi base del compostaggio e mostrato il nostro compost, poi gli allievi di Michele hanno decorato con materiali di scarto la seconda compostiera. I ragazzi diffonderanno la pratica del compostaggio in fiera nei prossimi giorni............
ILCOMPOSTAGGIO E' LA SOLUZIONE PER TUTTI I PROBLEMI LEGATI AI RIFIUTI, EVITA CHE I RIFIUTI MARCISCANO, CHE SIANO MALEODORANTI....COMPOSTATE GENTE COMPOSTATE.....
lunedì 29 ottobre 2012
venerdì 26 ottobre 2012
il vesuvio, il riciclo ed il cementificio.....
Questo cartone per la frutta riciclato e trasformato in vassoio vesuvio ora è a Madrid da un'amica. Non tornerà più a Napoli, spera che il suo ispiratore, il vesuvio in boschi e terra vulcanica torni com'era una volta libero da scorie, rifiuti e discariche aperte e riempite con la forza e con l'esercito.
In Campania non vogliamo più discariche e nemmeno che si brucino le ecoballe in cementifici, per poi ottenere un cemento inconsistente che causa crolli di edifici pubblici........
Quindi lottiamo contro questa legge infame e senza senso.....
martedì 23 ottobre 2012
Il recupero della materia...
Questo portapenne non ce l'ho più, mi è sparito in un mercatino, mai fare mercatini da soli, è sempre meglio stare con amici.
E' fatto, sono sicura che è ancora da qualche parte, di quattro cartoni del latte attaccati insieme e lo amavo molto, non avevo nessun desiderio di venderlo, nè di perderlo.
Recuperare i materiali di scarto è bellissimo, da loro un'utilità nuova insospettata, sviluppa la tua creatività, e poi colorarli è meraviglioso.
E' così diverso dal vedere dei rifiuti maleodoranti accatastati tutti insieme senza forma. I rifiuti puliti e separati non puzzano, possono rimanere vari giorni in casa.
Il compost non puzza, ma odora di sottobosco e non si butta, ma ci aiuta a mantenere più belle le nostre piante....
che aspettate a riciclare ed a compostare anche voi.....
domenica 21 ottobre 2012
sabato 20 ottobre 2012
Perché buttarla via? - Why throw it away?
La plastica colorata è un meraviglioso materiale, duttile, resistente, sottile, leggero, permette di fare un esercizio semplice e costante di decorazione, rallegra la nostra casa.
Se la scegliamo colorata perchè ci piace, perchè dopo l'uso la buttiamo via? facciamo uno sforzo, un esercizio creativo, diamole nuova vita.
Se non lo sappiamo fare chiediamo aiuto, impariamo a farlo.
Non lasciamo che la brucino .......
The coloured plastic is a wonderful material, flexible, durable, thin, light.
It allows you to do a simple and constant exercise of decoration, it brightens our home.
If you choose the colour because we like it,why we throw it away after using?
If you choose the colour because we like it,why we throw it away after using?
Please make an effort, a creative exercise, let's give it a new life.
If you do not know how to do it, ask for help, learn to do it!
Do not let it burn .......
If you do not know how to do it, ask for help, learn to do it!
Do not let it burn .......
venerdì 19 ottobre 2012
giovedì 18 ottobre 2012
Torta al cioccolato all'anti-dieta, per recuperare il latte avanzato
Da quando ho letto il libro dell'antidieta, nei lontani anni 90, senza poi farla effettivamente dato che sono allergica ai regimi, ho sviluppato un'avversione verso le uova.
Sarà per l'odore, sarà per quello che ne diceva il libro e poi il pensiero dei poveri polli allevati in gabbia, soffrendo le pene dell'inferno in una vita brevissima.... no so.
Ormai si può dire che le compro solo raramente, quando c'è scritto da allevamento a terra o allevate all'aperto, dicitura quest'ultima sempre più difficile da trovare.
Sicuramente non le metto più nelle torte, dove in genere ce ne vogliono tante.
C'è comunque una soluzione, ai ragazzi fa piacere la torta al cioccolato e quindi ho trovato il modo di farla senza uova nè burro e viene bellissima e soffice :
Gli ingredienti sono:
1 tazza da latte di farina ( non Barilla possibilmente, ma di qualche mulino meridionale),
1/2 tazza delle stesse dimensioni di zucchero di canna,
200 grammi di cioccolato fondente,
2 decilitri di latte,
cannella in polvere,
scorza grattugiata di un'arancia,
1 bustina di lievito per dolci.
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato con un po' d'acqua, non a bagno maria, fino a che diventa cremoso, aggiungere la cannella.
Setacciare bene la farina e mescolarla bene con lo zucchero di canna.
Mescolare la farina e lo zucchero con il latte, aggiungere la scorza d'arancia grattugiata, aggiungere il cioccolato fuso, per ultimo aggiungere il lievito in polvere , mescolare bene ed infornare a forno molto caldo, dopo 5 minuti abbassare la temperatura e cuocere per un'ora a 100 gradi centigradi...
E' fatta, non è una torta molto dolce, se si vuole più dolce si può aggiungere 1/4 di tazza di zucchero in più.
Festa delle tradizioni contadine - Palma Campania
Grazie a Pietro Parisi per l'invito alla Festa delle Tradizioni Contadine, che si svolgerà a Palma Campania dal 19 al 21 ottobre.
Il compostaggio è una pratica antica di riutilizzo degli scarti umidi per ottenere concime naturale per le coltivazioni.
Non si produce spazzatura e si utilizza il grande valore dello scarto.
A venerdì ore 19.30
sabato 13 ottobre 2012
Ciondolo per Sissi....
La mia amica Sissi che oggi compie gli anni è una grandissima cuoca ed adora cucinare, anche oggi ci ha preparato un aperitivo con qualche oliva....sue parole..., ma invece ci ha fatto trovare quattro deliziosi primi piatti e tante altre cose. Poi si lamenta che non riesce a stare a dieta.....
Per lei questo ciondolo riciclato, che mi piace sia con il beige che con il nero...
mercoledì 10 ottobre 2012
La scuola che verrà.......
Nella scuola che verrà speriamo ci sia meno scarto o che non ci sia proprio che sia tutto riciclato: per questa ragione siamo quì a Citta della Scienza fino al dodici ottobre a presentare la nostra offerta formativa :
compostaggio,
carta riciclata,
riciclo creativo,
perchè non si creino più rifiuti.........
RISOLVIAMO IL PROBLEMA ALLA FONTE NON RIFIUTIAMOCI...............
martedì 9 ottobre 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)