il sei dicembre alle 17, ci sarà l'ultimo laboratorio di compostaggio dell'anno 2013 all'ex-asilo filangieri balena in vico Maffei a Napoli. Il compost rende più belle e sane le nostre piante e si ottiene gratis, con i nostri scarti di cibo.
Impariamo a farlo, è facile....
prenotatevi con un'email a associazionemeltingpot@gmail.com
il compost cos'è? umido più aria...
durante il corso estivo di riuso creativo e compostaggio con i bambini della scuola elementare Baracca, abbiamo realizzato una semplice compostiera con un cesto giochi traforato ed una zanzariera, vi abbiamo depositato i rifiuti umidi, tutti i giorni ed abbiamo spiegato quello che andava e quello che non si doveva mettere.
oggi nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti abbiamo svelato il miracolo del compost, i rifiuti si sono traformati in terriccio ed odorano di sottobosco....I ragazzi erano increduli, ma i loro compogni che avevano seguito il corso hanno confermato che ci abbiamo messo la bucia del cocomero, quella della zucca, rifiuti duri che si sono trasformati in terra...
davvero un miracolo...
Le immagini parlano da sole, abbiamo usato i materiali di imballaggio della cucina appena arrivata, i cartoni del latte, i rotoli di carta igienica e giornali e riviste vecchie, carta da pacchi, colla colori e fantasia.
I ragazzi sono stati molto contenti e tutti bravissimi...
Non è necessario comprare un presepe, si può fare con quello che abbiamo in casa....
tutto è cominciato con il caos, cartoni, colla, buste di latte, giornali vecchi, e poi piano piano le forme hanno incominciato a definirsi . I ragazzi entusiasti hanno preparato le case ed i personaggi, Monica ed io le strutture più grandi...
ora, una parte del lavoro è fatto e la settimana prossima il nostro presepe riciclato sarà pronto....
Noi ricicliamo tutto e facciamo il compost ed insegnamo a farlo, se tutti lo facessimo non ci sarebbe dove nascondere i rifiuti tossici e le nostre terre sarebbero più fertili, con il concime fatto da noi......
piano piano sono arrivati ed hanno promesso che avrebbero compostato, chi già lo sta facendo voleva condividere la sua esperienza e trasmetterla agli altri.
siamo ancora pochi, ma vogliamo essere tutti, non cederemo il nostro umido, ne faremo terriccio fertile per le nostre piante....
Se nel vostro giardino ci sono le talpe liberarsene è facile, bastano delle bottiglie vuote riempite d'acqua, il vento le muoverà e così genererà degli ultrasuoni che infastidiranno le talpe allontanandole.
Io ho anche aggiunto delle foglie di alloro, il cui odore infastidisce i simpatici animaletti...
caro professor Federico Valerio, è stato un piacere ascoltarla stamattina, mentre con tranquillità enunciava con prove scientifiche ed irrefutabili l'innegabile superiorità dei trattamenti a freddo dei rifiuti su quelli a caldo.
Tanto per chiarirci il trattamento a caldo dei rifiuti è l'incenerimento o la combustione in generale, che pur essendo molto migliorata dal punto di vista tecnico, continua ad essere dannosa per la salute umana, danneggia sia gli aduldi, che i feti, se le loro madri consumano prodotti coltivati nelle zone vicine agli inceneritori.
In quanto ai trattamenti a freddo, a temperature inferiori a 70 gradi, possiamo vedere che non si generano nè polveri fini o ultrafini, ne ceneri . Questi elementi sono i maggiori responsabili nella maggiore incidenza del cancro ai polmoni.
In quanto al compostaggio, il professore, che è un grande fautore del compostaggio in casa, sul balcone o sul poggiolo, come dicono a Genova, ha sottolineato che anche il compostaggio anaerobico può essere realizzato senza causare danni alla salute umana, ed ottenedo un buon concime per le piante, ma in determinate condizioni:
l'umido deve provenire dalla raccolta porta a porta ed essere controllato scrupolosamente al suo ingresso all'impianto .
il biometano ottenuto nel processo di trasformazione del compost deve essere immediatamente immesso nella rete di gas esistente ed utilizzato al posto del gas naturale.
Secondo il Prof. Valerio attualmente il biometano non gode di certificati verdi e comunque anche lui è dell'opinione che l'eliminazione dei certificati verdi è un'azione necessaria, per permettere una maggiore efficienza nel sistema.
Seguiteci, quando sarà pronto venitelo a vedere.....
Cavoli Amari , il pomeriggio di riflessione sulla terra dei fuochi organizzato da Parallelo 41 è stato davvero un successo.
Tanta gente ad ascoltare, un dibattito serio ed apartitico nello splendido palazzo Ducale di Sant'Arpino, per dire che una presa di coscienza è utile per salvare la nostra terra, che è possibile identificare chiaramente i terreni inquinati, ma che è anche importante una presa di posizione a livello nazionale, bisogna definire il reato ambientale, altrimenti chi apre una discarica prenderà sempre solo una contravvenzione.
Mobilitiamoci, partecipiamo alle manifestazioni organizzate e non permettiamo che il disastro continui...