venerdì 31 gennaio 2014

mettere un verme è un po' disgustoso, ma serve moltissimo

oggi siamo tornate dalla nuova compostiera ad Esperimento 20 ed i bambini hanno fatto molte scoperte. L'umido nella compostiera si era ridotto a più della metà in una settimana.
Abbiamo parlato delle fasi della trasformazione e del riscaldamento  che accelera la decomposizione dell'umido per farlo diventare terriccio. 
In giardino abbiamo poi raccolto dei vermi, con cura, con dei ramoscelli di legno, per metterli nella compostiera in modo che anch'essi potessero facilitare la trasformazione. 
Una delle conclusioni dei bambini è stata : mettere un verme è un po' disgustoso, ma serve moltissimo....





celeste bucci de santis

venerdì 24 gennaio 2014

C'è una nuova compostiera in cantiere e presto saranno due, ad Esperimento 20 si impara il compostaggio domestico







dopo aver mostrato il cartellone del compost la settimana scorsa, oggi abbiamo costruito una compostiera molto semplice con un cesto per i giochi e la zanzariera , abbiamo raccolto foglie, erbacce, rami e scarti umidi e li abbiamo messi dentro. Poi i bimbi hanno raccontato con i disegni la loro esperienza... ed hanno scritto tutto quello che è umido...
celeste bucci de santis

giovedì 23 gennaio 2014

A Carnevale ogni scherzo vale : nel rispetto dell'ambiente si organizzano feste riciclose






 Il rispetto dell'ambiente si può vedere anche in una festa, se volete una festa diversa, riutilizzando tutto quello che avete in casa, contatteci : associazionemeltingpot@gmail.com, vi aspettiamo...
celeste bucci de santis

lunedì 20 gennaio 2014

Storia di sette microcelle di compostaggio, che acquistate e completamente pagate dalla regione non possono funzionare...

tutto è cominciato dalle domande di Lucio e dal blog di Rachele, http://compostaggioincampania.blogspot.it/2013/07/campania-impianti-di-compostaggio.html
e da qui  sono cominciate domande e telefonate e tutto per porre una domanda : che fine hanno fatto le sette celle di compostaggio aerobico, commissionate ad Entsorga nel 2000, per realizzare compost nell'area di Giffoni Valle Piana?
Si tratta di 7 celle da tremila e cinquecento tonnellate l'una, che avrebbero potuto trattare nella regione Campania l'umido di qualità prodotto dalla raccolta differenziata. Sarebbe stato un impianto simile a quello esistente in provincia di Salerno, ma aerobico, A E R O B I C O... ed anche se è stato completamente pagato, ancora non funziona perchè non sono ancora stati realizzati gli espropri necessari per poterlo montare...
Un piccolo dubbio risolto, fino a quando continueremo a sprecare i soldi dei contribuenti con inefficienze burocratiche?
L'unico modo per non far puzzare i rifiuti è fare il compost aerobico, che non puzza, ma odora di sottobosco...
celeste bucci de santis

venerdì 17 gennaio 2014

Compost e tabellone trasformazione dell'umido...

il nostro tabellone ha quasi un anno, il suo colore è cambiato così come l'umido si trasforma in compost. 
oggi in una bella scuola privata i bimbi ci hanno detto che è bellissimo, speriamo che anche le loro famiglie costruiscano una compostiera..
Compostiamo tutti nel 2014, trasformiamo i nostri scarti in risorsa....
celeste bucci de santis

domenica 12 gennaio 2014

Una bella giornata di compostaggio ad Acerra...


In piazza Duomo ad Acerra, abbiamo incontrato vari esponenti di gruppi ambientalisti e cittadini comuni interessati a fare il compost. 
Il compost come punto di partenza per una gestione differente dei rifiuti. 
Una presa di coscienza dei cittadini che non  possono continuare ad attendere che le soluzioni cadano dall'alto, ma che vogliono essere parte attiva nella gestione dei loro rifiuti.
Che da Acerra parta il riscatto dell'umido...
fino ad arrivare all'eliminazione del mostro...


venerdì 3 gennaio 2014

Compostaggio ad Acerra: il compost fa bene, Piazza Duomo 10-12, 12 gennaio 2014

Come anticipato, il nostro laboratorio si sposterà ad Acerra, nella speranza di trasmettere ai futuri compostatori le conoscenze basiche per fare il compost.. Acerrani vi aspettiamo numerosi.

mercoledì 1 gennaio 2014

Riciclosissimo 2014, anno speciale...

un augurio di riciclo e pulizia a tutti, possa quest'anno insegnarci a produrre con meno scarti, ed a riutilizzare tutti i resti....felicità...