giovedì 1 novembre 2012

riciclando il latte che sta per scadere....arroz con leche



Mi è avanzato del latte e mi sono ricordata delle ricette di mia suocera, il riso al latte, arroz con leche, dolce spagnolo e latinoamericano è un dolce molto amato da grandi e bambini, facile da fare e poco grasso. C'è una filastrocca per bambini che hanno imparato i miei figli da piccoli che ha questo nome, ma a loro el arroz con leche no les gusta... Questa mia versione è con pezzettini di mela e pinoli....
Le mie quantità sono in tazze, perchè da tempo ho eliminato la bilancia da cucina.
Per una tazza di riso, 2 tazze di acqua, una tazza di zucchero, 7 tazze di latte, cannella,2 mele sbucciate a pezzetti, scorza di limone e 100 grammi di pinoli.
Si mette il riso nell'acqua e si cuoce fino a che si assorbe tutta l'acqua, poi si aggiunge il latte, lo zucchero e si gira lentamente, dopo una decina di minuti si aggiungono i pezzi di mela, la scorza di limone ed i pinoli e si fa cuocere a fuoco lento fino al quasi completo assorbimento del latte. Si può mangiare sia freddo che caldo....

Arroz con leche me quiero casar con una viudita de la capital
que sepa cocer, que sepa bordar, que ponga la mesa en su santo lugar...

Nessun commento:

Posta un commento