sabato 25 febbraio 2012

Manifestazione per la bonifica di Via Mastellone e Via Cupa Cimitero

Stamattina sono passata per Via Mastellone a Barra all'incrocio con Via Cupa Cimitero.
Ci sono situazioni di degrado che  non dovrebbero esistere in una città europea. Le periferie di Londra e di Parigi sono dei luoghi belli e verdi dove la gente ama vivere. Anche la nostra periferia era così, verde e fertile. Ricordo da bambina andavo a dicembre a raccogliere i mandarini sugli alberi fra Torre del Greco e Torre Annunziata, com'era verde la nostra terra, vicino c'era il mare pulito! Ora ci sono solo case, case su case, una speculazione edilizia selvaggia senza fine, che non si arresta davanti a niente. Come si può avere in mente di gestire una città con discariche a cielo aperto ovunque in città, irrispettando la periferia e la sua gente, al lato di un parco pieno di pini, dove comunque si cerca di costruire cultura ed organizzare eventi. Il problema dei rifiuti a Napoli deve essere risolto alle sue radici e non solo con miseri palliativi. 
Se si rompe una condotta d'acqua l' ARIN non la ripara e alla discarica a cielo aperto si aggiunge la strada allagata. Ma siamo uomini o animali? Perchè si devono organizzare eventi costosi e cementificare la città quando ci sono zone della città che versano in queste condizioni? 
Noi cittadini vogliamo azioni e trasparenza, spazio, verde e salute per i nostri figli e non li riusciamo ad avere. 
Il percorso delle discariche in Campania segue la mappa dell'acquedotto, che cosa stiamo bevendo? Le discariche in provincia di Avellino straripano e nessuno ne parla. 
Se beviamo acqua minerale il problema non è risolto, molte fonti non si trovano in territori non contaminati, l'acqua nelle bottiglie di plastica dopo aver fatto un lungo viaggio non è nelle condizioni ottimali per essere bevuta. Per eliminare le discariche ci vuole la differenziata spinta con punti di separazione per gli imballaggi e filiere di trasformazione ben sviluppate , il compostaggio a tutti i livelli : impianti urbani, compostaggio sul balcone, compostaggio di condominio, bisogna incominciare, coinvolgere la popolazione , informare! Non possiamo ignorare l'esistenza dei problemi, ma rimboccarci le maniche e risolverli. Non ci possono essere quartieri di serie  A e quartieri di serie B. Napoli non aspira forse ad essere una città metropolitana? Nessun progetto edilizio nella periferia dev'essere considerato se non contiene al suo interno vaste aree verdi e spazi per i bambini. Le barche: un'altro problema per le nostre acque, i natanti d'estate sporcano il mare continuamente, non c'è un controllo serio e non vengono loro fatte multe per l'inquinamento ambientale che commettono, come si può pensare di fare altri porticcioli turistici? Scenderemo in piazza e non torneremo a casa fino a che i nostri diritti di cittadini non verranno presi in considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento