domenica 29 aprile 2012

Corso di Riciclo Creativo degli Scarti all'Asilo della Creatività e della Conoscenza!















Oggi 29 aprile 2012 c'è stato il primo corso di Riciclo Creativo all'Asilo della Creatività  e della Conoscenza: 
abbiamo decorato i cartoni,
per poi usarli come bidoni, 
insieme ai bimbi della zona, 
appena usciti dalla funzione!!
E sono venuti molto belli 
e tutti sono stati contenti!

giovedì 26 aprile 2012

Compostaggio a Ecologicamente - Piazza Plebiscito,!! Mah!!

Oggi pomeriggio, fra le 15,15 e le 15,30 siamo arrivate tutte e tre noi socie. Pensavamo che anche l'ASIA che doveva portarci il bidone per il compost sarebbe arrivata a quell'ora, come d'accordo, ma invece abbiamo aspettato fino alle 16,30. Nel frattempo ci siamo rese conto che con un sole splendente, le luci dei faretti erano accese, ci siamo dette , ma quale evento ecologico? Perchè le luci sono accese di giorno. Niente paura, ci ha spiegato Luca Staempfli di Area Comunicazione, organizzatore dell'evento: I faretti non si potevano spegnere perchè il sistema elettrico era stato montato in modo tale che se si spegnevano, se ne andava la luce dagli stand. E la situazione era così già da una settimana, dato che in quella passata c'era stato un'altro evento che aveva usufruito delle stesse installazioni elettriche. E poi ci spiegava che valgono 2 o tre luci accese rispetto al volume di opere buone da loro realizzate in tutto l'anno? Il tutto detto con un soriso, mentre sorbiva un bel gelato al cioccolato. Alla fine sono arrivati i nostri, cioè quelli dell'ASIA con il bidoncino, la terza parte di quello che sarebbe stato necessario.






Monica ha provato ad usare il trapano che si era portata da casa, ma ahimé, l'unica presa che non funzionava, a dispetto delle lampade sempre accese era la nostra. Con santa pazienza Monica ed Olimpia munite di punteruolo e cacciavite si sono messe all'opera per forare il bidoncino in modo che l'aria potesse passare, mentre io cercavo di risolvere la situazione, cambiando punto di riferimento, chiaramente. Infine i tecnici sono riusciti a risolvere il problema, ma già due delle nostre alunne del corso ci avevano lasciato.Per fortuna sono arrivati altri e l lezione è potuta incominciare, abbiamo ridotto gli sfalci, spiegato come foderare la base della compostiera di terriccio e rami seccchi. Poi abbiamo mostrato l'umido, in sacchetto di carta e come si dovesse aggiungere al terreno e rimescolare. In fine gli ospiti sono andati via soddisfatti, promettendo di incominciare il processo di compostaggio gia da oggi.Speriamo bene. Nel frattempo Asia ci aveva lasciato a cari
co del suo spazio, che noi abbiamo chiuso con cura, prima di allontanarci.Come definiremmo quest'esperienza? Una giornata particolare!per essere buoni!

mercoledì 25 aprile 2012

EcoLogicaMente

L'evento Ecologicamente, generato dalla sinergia di varie istituzioni, alla sua seconda edizione, dal 26 al 29 aprile porterà a Piazza Plebiscito tante proposte per una vita con meno rifiuti e più ecologica in Campania. L'evento è stato presentato oggi nella sala della giunta di palazzo San Giacomo ed è organizzato dal comune di Napoli in collaborazione con Area Comunicazione, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato, Unione Industriali di Napoli, Città della Scienza e Asia, e cercherà per diffondere le  pratiche ecocompatibili di consumo e  produzione valorizzando le specificità e le eccellenze del territorio campano.Vi saranno laboratori di compostaggio e di riciclo.Come Associazione Melting Pot realizzeremo il corso di compostaggio domestico il giorno 26 dalle 16 alle 18. Avviso ai felici compostatori napoletani, questa settimana non faremo il corso all'asilo della conoscenza e  creatività, ma accoglieremo tutti il giovedì a Piazza Plebiscito, non mancate!.

lunedì 23 aprile 2012

volantino lezione del compostaggio del 26 aprile 2012

Importante, l'orario del laboratorio è dalle 16 alle 18, a giovedì!!
Vi aspettiamo per informarvi su una pratica antica, che ci permette di vivere meglio, secondo il ritmo della natura.
Diffondete, fate venire tante persone, più compostaggio meno rifiuti!!

domenica 22 aprile 2012

Laboratorio di Compostaggio a Piazza Plebiscito

Giovedì 26 aprile,dalle 16.30 fino alle 18.30 nell'ambito della campagna di educazione ambientale di ASIA NAPOLI, l'ASSOCIAZIONE MELTING POT realizzerà un seminario di Compostaggio domestico, per chi vuole fare il compostaggio sul suo balcone.
Accorrete numerosi!!
Ricordate che l'umido rappresenta circa il 40% dei nostri rifiuti ed al compostarlo si riduce al 10% del suo volume.
In questo modo potremo ridurre sostanzialmente la spazzatura che buttiamo, ad un sacchetto a settimana o ad un sacchetto ogni 10 giorni.

sabato 21 aprile 2012

anelli riciclati dorati, rivisitati

arrotoliamo e doriamo, con piccole ametiste, agate e turchesi!

COMPOST, 4° appuntamento , umido istruzioni per l'uso


Da ieri la compostiera, nella sua nuova sede, all'Asilo della Conoscenza e Creatività ha cominciato ad accettare umido del quartiere. A questo proposito ci sono delle piccole informazioni che vorrei dare a chi decidesse di portare il proprio umido.
1. L'umido si riceve il venerdi, dalle 17 alle 19
2. L'umido non deve essere messo in buste di plastica chiuse, ma possibilmente in un sacchetto di carta aperto per permettere l'accesso di ossigeno, a sacchetto pieno prenderne un'altro. 
2. L'umido dev'essere tagliato a piccoli pezzi.
4. Se per trasportarlo si mette infine in una busta di plastica grande, non chiuderla.
5. Controllare bene che non vi siano elementi estranei, plastica, o tessuti plastificati, carta molto colorata, etc.
Vi aspettiamo!!!! 

venerdì 20 aprile 2012

RACCOLTA OLIO ESAUSTO I Municipalità ed a seguire tutte le altre!!

Partecipate!!!!!!
Oggi grazie all'apporto di PROTEG s.p.a., che lo riutilizzerà per generare energia elettrica,c'è stata la conferenza stampa nella prima Municipalità , alla presenza dei rappresentanti Municipali e dell'ASIA, per presentare il progetto di raccolta di olio esausto in bidoncini di 5 litri.Quest'iniziativa verrà poi estesa a tutte le altre Municipalità.
Il calendario di raccoltà nella prima Municipalità è il seguente: 
5 maggio, Piazza Trieste e Trento
12 maggio piazza salvatore di Giacomo
19 maggio largo Torretta.
L'olio esausto alimentare può essere usato per carburante bio-diesel e per la produzione cosmetica.
Buttato invece nelle acque , toglie ossigeno all'acqua e fa morire flora e fauna. 
Tutti i condomini ed esercizi commerciali potranno richiedere il loro bidoncino.
Questo potrà poi essere consegnato nelle sedi della I Municipalità:
Via S.ta Caterina a Chiaia 76
Via Manzoni 249.
Partecipate!!!
Salviamo i fiumi ed il mare!!
 

giovedì 19 aprile 2012

The red ones!

rosso e perle di fiume!

Compostaggio All'Asilo della conoscenza, abbiamo spostato la compostiera!

 Ai fedeli seguaci del corso di compostasggio:
Oggi pomeriggio, prima della pioggia abbiamo spostato la compostiera, nel giardino interno all'asilo. E' stato un po' faticoso, ma ne siamo contenti. Speriamo che domani non piova! Vi aspettiamo per il corso!

Un'altro turchese!

Il turchese è proprio bello, insieme al celeste trasparente ed il rame fa davvero un effetto luminoso.

sabato 14 aprile 2012

un altra riciclata, torta di pane, cioccolato, pinoli e pere

ieri ho sbagliato,nell'emozione del ritorno di mio marito, ho comprato un pezzo di pane troppo grande, e oggi già era non troppo fresco ed era tanto circa mezzo chilo.  messo  subito a bagno il mezzo chilo di pane avanzato, ho fatto  sciogliere 100 grammi  di cioccolato fondente a bagno maria. poi scolato il pane, ho aggiunto 50 grammi di pinoli, aggiunto il cioccolato fuso ed una pera a pezzettini, una tazza di zucchero di canna et voila il gioco è fatto. la torta è buonissima leggera e dietetica. deve cuocere molto, 90 minuti a 150 gradi.

venerdì 13 aprile 2012

che succede o che potrebbe succedere con la plastica che differenziamo? visita all'impianto di trattamento della plastica SRI & ERREPLAST, Gricignano d’Aversa

In Campania esistono vari impianti di riciclo di imballaggi, uno di questi è quello   di separazione e trattamento della plastica della SEDA  SRI & ERREPLAST, che si trova a Gricignano d’Aversa.  Sono due impianti separati:


SRI l'impianto di separazione differenzia, plastica, metalli e cartone,mentre Erreplast l'impresa gemella  trasforma poi solo le bottiglie di pet. Gli altri materiali una volta separati vanno poi ad altri impianti produttivi anche in Campania. E' incredibile pensare che delle 40.000 tonnellate di bottiglie che si utilizzano in Campania solo 9.500 finiscano in questi impianti. Un percentuale di circa il 10 % degli scarti va poi all'inceneritore a cui va sommato un 7% di scarto di lavorazione. Il tappo delle bottiglie se non si separa dalla bottiglia viene riciclato anch'esso, se invece arriva separato viene incenerito, perdendosi un materiale prezioso, dato che il materiale di cui è fatto il tappo è polietilene. Il materiale viene prima di tutto scartato e separato, e li c'è la prima perdita del 10%, poi viene selezionato per tipo di plastica e colore e nel caso in cui sia possibile viene avviato all'impianto di trasformazione nell'edificio al lato. L'impianto di trasformazione è quello che è costretto ad acquistare gran parte del materiale che utilizza in altre regioni, e deve partecipare una volta a settimana ad un'asta per l'acquisto del materiale.Sembrerebbe che il materiale raccolto in Campania, di maggiore qualità sia più caro e quindi più difficilmente acquistabile dall'Erreplast.




Dopo la separazione per colore ed il lavaggio delle bottiglie il materiale viene controllato sia elettronicamente che dall'uomo prima di essere trasformato in scaglie o in altro derivato. 

Da questa visita sorgono vari quesiti: dove va la plastica non raccolta? in discarica o ad altre zone di trasformazione? Il Co.re.pla (consorzio della plastica)di tutti i consorzi è senza dubbio quello che controlla la minore percentuale di materiale riciclato, rispetto
per esempio al Comieco (consorzio carta e cartoni). Se i tappi sono di materiale così prezioso perchè una gran parte va a incenerimento?

Le ditte in questione si augurano di riuscire ad ottenere maggiori quantità di plastica in futuro e sarebbero anche disposte ad ingrandirsi per trattare una maggiore quantità di  materiale.

mercoledì 11 aprile 2012

3° appuntamento sul compostaggio all'Asilo della Creatività e Conoscenza


Il nostro corso di compostaggio continua, ora abbiamo la compostiera, ed ai nuovi ospiti si spiegherà come farla, portate i vostri scarti umidi e vi faremo vedere cosa farne e che succede e poi se avete una piantina in più portatela, la pianteremo.
I nostri umidi scarti colorati
daranno luogo a nuova vita con le sostanze che contengono.
gli alimenti ed i resti di sostanze vegetali ed animali tagliati a pezzi , opportunamente tagliati, possono trasformarsi, decomponendosi in terriccio fertile ed organico per rendere sane e belle le nostre piante.

all'Asilo della Conoscenza e della Creatività c'è un piccolo giardino, malandato e abbandonato,e una nuova e fiammante compostiera, vi spiegheremo come fare il compost con l'umido in casa e trasformeremo il giardino in un luogo magico......

portatevi dei guanti da giardiniere, e se avete una paletta, un coltello, delle forbici e tanta buona volontà.......

Vi aspettiamo all'Asilo venerdì!
a presto

mercoledì 4 aprile 2012

E che ne abbiamo fatto del trasportino di Chiquitín?

Chiquitín è cresciuto ed il trasportino per la notte non gli serve più. E' inutilizzabile tutto mordicchiato ed occupa tanto spazio, ho chiamato l'ASIA per farlo venire a prendere.
Stamattina al risvegliarmi ho pensato, ma perchè si potrebbe utilizzare in qualche modo questa bella struttura un po' distrutta, e sì il vaso del compost era pieno , avevo rametti ed erbette, mi sono precipitata a comprare tre metri di zanzariera. 
Sul fondo della gabbia abbiamo messo la zanzariera, poi ramoscelli ed erbetta, poi il compost in putrefazione e l'abbiamo coperto con il resto della zanzariera et voila , la compostiera eccola qua!


martedì 3 aprile 2012

2° Corso di Compostaggio all'Asilo della Creatività e della Conoscenza.

Siamo ritornati sul luogo del delitto, Il compost stava bene, stamattina ha piovuto, ma il terreno era asciutto. Non c'erano cattivi odori. Quando sono arrivata prima delle 10, Luca era già lì strappando le erbacce. C'era anche Olimpia, poi sono arrivati Clelia, Valerio, Francesca e Monica. Qualcuno aveva portato il suo umido e l'abbiamo messo nella compostiera, poi abbiamo aggiunto erba , ramoscelli e terra e l'abbiamo coperto di nuovo.
Pensiamo di riunirci di nuovo venerdì 13 alle 17 per dare l'opportunità di venire anche alle persone che lavorano di giorno.
Vi aspettiamo alla prossima!