giovedì 26 aprile 2012

Compostaggio a Ecologicamente - Piazza Plebiscito,!! Mah!!

Oggi pomeriggio, fra le 15,15 e le 15,30 siamo arrivate tutte e tre noi socie. Pensavamo che anche l'ASIA che doveva portarci il bidone per il compost sarebbe arrivata a quell'ora, come d'accordo, ma invece abbiamo aspettato fino alle 16,30. Nel frattempo ci siamo rese conto che con un sole splendente, le luci dei faretti erano accese, ci siamo dette , ma quale evento ecologico? Perchè le luci sono accese di giorno. Niente paura, ci ha spiegato Luca Staempfli di Area Comunicazione, organizzatore dell'evento: I faretti non si potevano spegnere perchè il sistema elettrico era stato montato in modo tale che se si spegnevano, se ne andava la luce dagli stand. E la situazione era così già da una settimana, dato che in quella passata c'era stato un'altro evento che aveva usufruito delle stesse installazioni elettriche. E poi ci spiegava che valgono 2 o tre luci accese rispetto al volume di opere buone da loro realizzate in tutto l'anno? Il tutto detto con un soriso, mentre sorbiva un bel gelato al cioccolato. Alla fine sono arrivati i nostri, cioè quelli dell'ASIA con il bidoncino, la terza parte di quello che sarebbe stato necessario.






Monica ha provato ad usare il trapano che si era portata da casa, ma ahimé, l'unica presa che non funzionava, a dispetto delle lampade sempre accese era la nostra. Con santa pazienza Monica ed Olimpia munite di punteruolo e cacciavite si sono messe all'opera per forare il bidoncino in modo che l'aria potesse passare, mentre io cercavo di risolvere la situazione, cambiando punto di riferimento, chiaramente. Infine i tecnici sono riusciti a risolvere il problema, ma già due delle nostre alunne del corso ci avevano lasciato.Per fortuna sono arrivati altri e l lezione è potuta incominciare, abbiamo ridotto gli sfalci, spiegato come foderare la base della compostiera di terriccio e rami seccchi. Poi abbiamo mostrato l'umido, in sacchetto di carta e come si dovesse aggiungere al terreno e rimescolare. In fine gli ospiti sono andati via soddisfatti, promettendo di incominciare il processo di compostaggio gia da oggi.Speriamo bene. Nel frattempo Asia ci aveva lasciato a cari
co del suo spazio, che noi abbiamo chiuso con cura, prima di allontanarci.Come definiremmo quest'esperienza? Una giornata particolare!per essere buoni!

Nessun commento:

Posta un commento