mercoledì 9 maggio 2012

Copertoni che passione!!!!! Storia dei copertoni di Villaricca, seconda parte


Cari lettori del nostro ecologico e riciclato blog, vi ricordate il post del 25 marzo sul recupero dei copertoni a Villaricca? Oggi ho sentito Pasquale che aveva organizzato tutto, che mi ha aggiornato sulla loro storia:
I copertoni sono rimasti lì dove li avevamo messi sulle aiuole con le loro piantine per due settimane. La gente del luogo si è anche meravigliata che fossero rimasti lì tanto tempo.Uno dei copertoni superiori si era un po' abbassato, ma in complesso compivano la loro funzione decorativa .

Ma un giorno......i giardinieri comunali arrivano per fare il loro lavoro, curare le aiuole spartitraffico, e trovano logico e naturale svuotare i copertoni delle piante che contengono ed accatastarli tutti, uno sull'altro nel piazzale, nessuno li aveva informati di curare le piantine nei copertoni.

Una delle persone che ci ha aiutato a decorare i copertoni ed ha anche partecipato nell'organizzazione dell'evento il consigliere provinciale Messina vede i copertoni accatastati e senza più il loro contenuto di piante e chiama la ditta che ha fornito i copertoni per farglieli riprendere.

Fin qui il nostro lavoro sprecato!!! Ma......

Dopo qualche giorno l'Assessorato all'Ecologia del Comune di Villaricca organizza una manifestazione presso la scuola media Siani.
Il comunicato dell'Assessorato fa supporre che quest'ultima manifestazione sia la terza tappa di una serie, di cui la decorazione dei copertoni è stata la seconda:
"Il programma, realizzato di concerto con il Progetto Napoli Nord, imprenditori per il territorio, dopo l’azione di recupero sul giardino di Palazzo Baronale, con piantumazione di alberi e di fiori, e dopo l’allestimento delle fioriere in copertoni colorati di Via Napoli, giunge, alla sua terza tappa, con la creazione di una piccola oasi verde in un area pubblica, quella di Via G. Siani"

Ma la conclusione della storia ci fa capire come in fondo anche se male organizzata ha una sua morale: la ditta che recupera i copertoni, informata dell'evento, porta i copertoni colorati, che non aveva ancora mandato a smaltimento insieme a fiori e terreno e quindi i ragazzi possono decorare la loro scuola con i nostri copertoni. Il nostro lavoro in fondo non è andato perso, ma avrebbero potuto farcelo sapere per andarli ad aiutare!!!

 

2 commenti:

  1. L'iniziativa può avere un valore simbolico, ma al di là del discutibile impatto decorativo, i copertoni non sono il luogo dove far crescere delle piantine. Il terreno si impoverisce e si crea un clima insopportabile per qualunque pianta. Già i vasi di plastica non sono molto adatti, soprattutto se esposti al sole. Inoltre, soprattutto col caldo, i copertoni tendono a puzzare e non si possono pulire.

    Se proprio si vuole abbellire una villa, è meglio scegliere strumenti diversi da riciclare.

    RispondiElimina
  2. Ciao, se il copertone lo buchi con un punteruolo, o con un trapano l'aria passa e quindi le piantine si possono mettere.

    RispondiElimina