sabato 22 settembre 2012

Il nostro laboratorio di compostaggio a Boscoreale




 Nell'antica stazione ormai dismessa, il treno non passa più per Boscoreale, è sempre più difficile muoversi in provincia di Napoli:
gli investimenti sono sempre più concentrati sulle tratte veloci,ma è accaduto un piccolo miracolo:  La Stazione Gruppo Cassiopea, associazione culturale, si è impadronita di questo spazio inutilizzato per restituirlo alla popolazione come area di uso comune.

 La stazione è allegra, colorata e ben tenuta. I suoi spazi ampli sono arredati semplicemente con materiale trovato un po' qua ed un po' là. Si organizzano corsi gratuiti: taglio e cucito, spagnolo. 
A fine luglio ci avevano chiesto di organizzare un laboratorio di compostaggio sul balcone a Boscoreale, per sensibilizzare i cittadini e permettere loro di realizzare e diffondere questa pratica utile fra le popolazioni delle aree vesuviane.
Oggi finalmente il desiderio di Cassiopea si è realizzato. Siamo state accolte con calore, da persone molto orgogliose dell'opera che stanno realizzando ed il pubblico ha partecipato con grande attenzione al laboratorio ponendo domande molto pertinenti. La compostiera è stata realizzata in una grande bacinella di plastica molto profonda, che è stata rivestita internamente con una rete a zanzariera.





 Ci auguriamo che tutti i partecipanti compostino bene sul serio e che ci scrivano se hanno qualche dubbio, diffondendo la pratica fra le loro conoscenze!























2 commenti:

  1. Grazie ancora di tutto, a nome dell'associazione Stella Cometa-La Stazione e del Gruppo Cassiopea,
    il presidente dell'associazione,
    Vincenzo Martire.

    RispondiElimina
  2. Per noi è importante che il compostaggio diventi una pratica diffusa.

    RispondiElimina