ricicricette sane, riciclate ed internazionali...

Polpette di pane, pecorino e pere....
Un modo differente per fare le polpette può essere mescolando dolce e salato.

Per esempio quando si ha in casa una pera matura si può trasformare così:


Ingredienti : 3/4 chilo di pane, acqua, 100 grammi di pecorino grattugiato, 1 uovo, mandorle tritate, sale , mostarda,foglie di menta, olio extravergine di oliva,1 pera, pane grattugiato.
Preparazione: si tiene in ammollo il pane in acqua, fino a che non diventa completamente morbido e poi si elimina il liquido in eccesso, si aggiunge  l'uovo, le mandorle tritate tostate e gli altri ingredienti senza la pera. Con l'impasto si fanno tante palline ed al centro di ognuna si mette un pezzettino di pera sbucciata. Si passano le polpette nel pane grattugiatoe si infornano per mezz'ora, forno a 200 gradi, in un teglia unta di olio di oliva.


Crostata di Pane, cioccolato e castagne...
 
Se avete in casa delle castagne e troppo cioccolato della befane ed anche del pane vecchio potete realizzare quest'ottimo ricetta riciclata, che si mantiene per qualche giorno, e quindi vi permette di non eccedere con i dolci.
La soluzione ideale è questa crostata, che ha come base sempre il pane vecchio, che metteremo in ammollo in acqua a piccoli pezzettini.

Ingredienti:
1/2 kg di pane vecchio tagliato a cubetti
1 tazza e mezzo di zucchero di canna
100 grammi di mandorle pelate
arancia grattugiata
1 kg di castagne
100 grammi di cioccolato fondente
1 cucchiaino di rhum, se si vuole
Preparazione:
Bollire le castagne e svuotarle della polpa non appena raffreddate.
Tritare le mandorle in pezzetti piccolissini
sciogliere il cioccolato in un pentolino con un bicchierino di acqua
prendere il pane ammorbidito ed eliminare tutta l'acqua. Mescolare il pane con mezza tazza di zucchero e le mandorle tritate e fare un impasto abbastanza consistente.
Stendere a disco sottile sulla carta forno, metterlo in una tortiera con il bordo che si stacca, ripiegare i bordi ed infornare  a forno ben caldo per una ventina di minuti per farlo asciugare. Nel frattempo mescolare il cioccolato sciolto con la polpa di castagne , lo zucchero restante, l'arancia grattugiata ed il cucchiaino di rhum.
Adagiare il ripieno sulla base di pane e finire di cuocere per mezz'ora.
Spolverare la torta con zucchero di canna.
La base di pane si può usare anche per altri tipi di crostata, provatela.....


Arroz con leche..... 


1 Riciclando il latte che sta per scadere: arroz con leche...
Mi è avanzato del latte e mi sono ricordata delle ricette di mia suocera, il riso al latte, arroz con leche, dolce spagnolo e latinoamericano è un dolce molto amato da grandi e bambini, facile da fare e poco grasso. C'è una filastrocca per bambini che hanno imparato i miei figli da piccoli che ha questo nome, ma a loro el arroz con leche no les gusta... Questa mia versione è con pezzettini di mela e pinoli....
Le mie quantità sono in tazze, perchè da tempo ho eliminato la bilancia da cucina.
Per una tazza di riso, 2 tazze di acqua, una tazza di zucchero, 7 tazze di latte, cannella,2 mele sbucciate a pezzetti, scorza di limone e 100 grammi di pinoli.
Si mette il riso nell'acqua e si cuoce fino a che si assorbe tutta l'acqua, poi si aggiunge il latte, lo zucchero e si gira lentamente, dopo una decina di minuti si aggiungono i pezzi di mela, la scorza di limone ed i pinoli e si fa cuocere a fuoco lento fino al quasi completo assorbimento del latte. Si può mangiare sia freddo che caldo....
Arroz con leche me quiero casar con una viudita de la capital
que sepa cocer, que sepa bordar, que ponga la mesa en su santo lugar...

Nessun commento:

Posta un commento