venerdì 18 novembre 2011

il biotrituratore del parco Ventaglieri.

Il parco Ventaglieri, enclave verde in una zona molto urbana, è stato dotato di recente di un biotrituratore per ridurre gli sfalci del giardino e permettere di realizzare un compostaggio nel parco con l'unione del verde minimizzato ed  il rifiuto umido prodotto nelle adiacenze. Stamattina il sindaco di Napoli, con il presidente della seconda municipalità ed i responsabili del progetto ha incontrato gli alunni delle scuole elementari Mazzini e Fabozzi ed ha spiegato loro l'importanza dello scarto e della realizzazione del compost nei parchi, per poter ridurre i rifiuti a monte. Si tratta di un ciclo naturale che si realizzava naturalmente nel passato e che l'industrializzazione ha sospeso. 

Per far comprendere ai bambini il principio del compost hanno mostrato loro gli elementi insieme, lo sfalcio, le bucce delle clementine offerte loro la terra.
Riattivare il ciclo ci aiuterà a ridurre i rifiuti. Speriamo che questa bella esperienza si estenda agli altri parchi cittadini: il biotrituratore ha un costo molto contenuto.
Con il permesso degli organizzatori, ho preso un po' dello sfalcio  del parco  per il mio compost sul balcone.

Nessun commento:

Posta un commento