venerdì 23 marzo 2012

Impianto di compostaggio aerobico a Battipaglia, se si vuole si può!!!

Oggi pomeriggio ho avuto l'opportunità di visitare un impianto di compostaggio agricolo, aerobico realizzato a Battipaglia da un insieme di imprese agricole private, grazie alla misura PSR 124 della regione Campania, che contribuisce fino a un 75% alla realizzazione di questo tipo di impianti.
Il compostaggio aerobico che lì si realizza su una piattaforma aperta si propone di ricostuire i suoli sfruttati dall'intenso uso agricolo . In questo modo, i suoli rigenerati renderanno le colture più sane e resistenti ed i prodotti ottenuti saranno di migliore qualità. Il compost ottenuto in quest'impianto destinato unicamente all'uso interno delle aziende agricole che lo hanno realizzato, è ottenuto unicamente con scarti vegetali e sfalci di giardino.
L'impianto produce 1000 tonnellate annue di compost. Il ciclo di compostaggio viene accellerato dall'immissione di aria nella massa da compostare per mezzo di tubi esterni  alla piattaforma. Questo è un esempio da seguire in Campania per migliorare la resa dei suoli agricoli, la qualità dei prodotti e diminuire i costi in agricoltura: una tonnellata di compost autoprodotto costa circa 4€ la tonnellata invece dei  20 €  e più che costa il fertilizzante acquistato incluso il trasporto.

3 commenti:

  1. da anni importiamo questo fertilizzante dalla Germania, era ora di fare qualcosa, speriamo che si continua.

    RispondiElimina
  2. c'è del fertilizzante che viene da Perugia anche, ce lo hanno fatto vedere, ma il composto organico dovrebbe essere migliori.

    RispondiElimina
  3. Ciao, faccio parte di una associazione culturale di Ariccia (RM): il nome é CARPE DIEM. Vorremmo proporre nel nostro comune un impianto come quello di Battipaglia. Ci potete dare un contato con quella azienda agricola per confrontarci e capire l costo dell'impianto? Scrivetemi a mio email: claudioguido53@gmail.com. Grazie. Claudio Bacchini

    RispondiElimina