martedì 11 marzo 2014

Compostaggio e ancora compostaggio, specificità e differenze

 
Qualche  dettaglio in più sulle bonifiche verdi e chiarimenti sul compostaggio, approfondiamo, cerchiamo di capire e scopriamo cose sempre più interessanti.
Il compostaggio aerobico permette di arricchire il terreno con carbonio.
Il compost si ottiene dagli scarti vegetali e dal rifiuto umido . Al riscaldarsi durante il processo alla temperatura di 55-60 gradi centigradi permette di sterilizzare eventuali componenti velenose, che possono essere contenute in alcuni elementi vegetali. Il compost ricco in sostanze organiche, ha notevoli proprietà benefiche ed in Germania è stato anche usato per produrre medicine naturali.
Il risultato del processo del compostaggio aerobico è terriccio fertile.
Il processo di compostaggio aerobico realizzato correttamente, con l'aggiunta di sufficienti scarti vegetali, non rilascia cattivi odori nell'ambiente.
Per usare il compost più facilmente si può ottenere:
il the di compost o
la sostanza organica umificata

Il thè di compost si ottiene facendo fermentare il compost in acqua , è poi possibile spruzzare il prodotto così ottenuto e permette di restituire carbonio ai suoli sfruttati dall'agricoltura intensiva.

La sostanza organica umificata è contenuta nel compost ( è un 15-30% di esso) e permette di bonificare i suoli contaminati e di realizzare bonifiche realmente verdi, attraverso una tecnica chiamata lavaggio in situ (soil washing) dei suoli contaminati. Questo perchè il compost contiene vari elementi che permettono la rimozione degli inquinanti.
Gli scarti di questo processo di bonifica possono essere seccati e ritrasformati (se non si vuole bruciarli, data la dannosità dei processi di incenerimento)

Nel caso del letame, ricco in azoto e povero in carbonio, esso è adatto ad essere biodigestato. Il prodotto ottenuto, dev'essere poi sanitizzato, con strutturante al 30% , se si vuole usare per fertilizzare la terra.

Celeste Bucci de Santis
11 marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento