lunedì 31 ottobre 2011

Varie dal fronte

"Mamma le uova dove vanno nel compost?
"Vuoi dire i gusci delle uova vero?"
"Si,perchè fai sempre delle domande pignole?"
"Non posso evitarlo è la mia natura, ma sì,sì, va nel compost, dopo tanti mesi sempre le stesse domande."

I miei peggiori nemici nella mio fare compost sono i miei figli,anche se nell'ultimo mese la situazione sta migliorando, ho anche trovato dei vasetti di yogurt sciacquati da loro. Il compost è il più grande risultato della raccolta differenziata,è quello di cui possiamo vedere l'inizio e la fine. Noi separiamo tutto correttamente, plastica, imballaggi, cartone, alluminio, vetro e umido. Che cos'è l'umido? E' l'insieme di tutti i resudui organici di quello che consumiamo: Frutta, verdura, carne, pesce, uova, pane , pasta,  riso l'insieme di tutti questi scarti tagliuzzato in piccoli pezzi e  messo insieme in un recipiente ben arieggiato, unito a un po' di terriccio, sfalci di giardino, su un grande piatto con un fondo di  argilla espansa, dopo qualche mese di maturazione genera un terriccio compostato e concimato.
 Anche la carta ed il cartone unti tagliati a piccoli pezzi possono andare nel compost. L'aggiunta di lombrichi favorisce la trasformazione del rifiuto umido in compost.
Non è necessario vivere in campagna per prepare il compost, è sufficiente avere uno spazio all'aria aperta di 80cm x 80 cm, su un terrazzino o un balconcino e la volontà di farlo, per non essere più sommersi dai rifiuti. Se si aggiungono delle foglie secche profumate è meglio. 

L'umido, che rappresenta circa il 40% dei rifiuti domestici,  si riduce a circa il 10% del suo volume una volta compostato. Dobbiamo convincere la maggior parte dei napoletani a produrre il compost in proprio ed avremo il primo passo, il più difficile per sconfiggere le mafie della spazzatura.

Nessun commento:

Posta un commento