martedì 4 ottobre 2011

Workshop " Le città del futuro" a Napoli



Nell'ambito della preparazione al forum universale delle culture che si svolgerà a Napoli nel 2013, ha avuto luogo oggi 4 ottobre a castel dell'Ovo il Workshop "Le città del futuro" , coordinato dal presidente della Fodazione del Forum, Nicola Oddati,da UnHabitat, dal Comune di Napoli e e dalla Regione Campania.  L'ospite di maggior spicco è stato l'esperto internazionale in Rifiuti Zero, Professor Paul Connett, Direttore Esecutivo dell'American Health Studies.
Al Workshop erano presenti i rappresentanti delle amministrazioni locali di vari paesi Nuova Zelanda, India,Perù, Mozambico, Benin, Guatemala, Indonesia e Nigeria. Partecipavano anche, come coordinatori, i rappresentanti dell'Organizzazione UN Habitat , Kenya.
Il professor Connett ha diffuso la notizia che anche Napoli ha sottoscritto  ieri il convegno zero waste, ed ha motivato la sua opinione che l'obiettivo rifiuti zero nel 2020 è raggiungibile perchè conviene a tutti, dato che da enormi benefici in termini di salute, stile di vita ed economia.
I rappresentanti delle differenti amministrazioni locali hanno ribadito l'importanza della raccolta differenziata porta a porta e del compostaggio, anche se hanno anche sottolineato le difficoltà che possono esserci nel realizzarli. 
Erano presenti anche membri di associazioni ambientaliste campane, quali le associazioni ambientaliste dei comuni vesuviani, l'Associazione Melting Pot ed Ambientarte, che hanno sottolineato il loro impegno nella formazuione al recupero dei materiali e nella diffusione del compostaggio domestico a tutti i livelli.
I lavori sono stati conclusi dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, con l'esortazione all'integrazione delle diversità ed alla maggiore vivibilità degli spazi urbani .

Nessun commento:

Posta un commento